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LEZIONE 4 tris – TERZA LEZIONE GRASSHOPPER E RHINOCEROS

LEZIONE 4 tris - CONTINUO DELLA PRECEDENTE LEZIONE E RIPRODUZIONE DEL GATEWAY ARCH SU GRASSHOPPER

Parte 1 – Continuo della struttura basata sulla superficie reticolare su Grasshopper

    • Partendo dal precedente Script di Grasshopper con le stesse curve possiamo incrementare la struttura aggiungendo dei nodi estrusi. Il primo componente DECONSTRUCT BREP, Da qui inseriamo il componente MB SLIDER dal quale ricaveremo le coordinate a sua volta lo colleghiamo con il componente EVALUATE CURVE dal quale si ricaveranno tutti i punti sulla superficie di nostro interesse.
    • Ora sarà necessario crearsi delle linee che agiranno lungo la normale N delle superfici create secondo i punti di nostro interesse alle quale aggiungeremo il componente “funzione” NEGATIVE per indicarne il verso di azione
    •  Avendo trovato la normale N troviamo il nostro punto finale attraverso il componente ENDPOINT al quale uniremo la linea, arrivati a questo punto usiamo il componente 4 POINT SURFACE attraverso il quale collegheremo i nostri “pipe” con i nodi creati precedentemente in questo modo si creeranno le superfici triangolari di unione. Colleghiamo infine il punto finale (flattato) della normale N al componente PATCH con la quale creeremo la nostra superficie.

Di seguito lo Script completo di Grasshopper: 

Parte 2 – riproduzione del Gateway Arch di Saint Louis su Grasshopper

 

Gateway Arch di Saint Louis

    • Rappresentare su Rhino un triangolo equilatero attraverso il comando POLIGONO inserendo 3 come parametro per il numero dei lati sulla barra in alto.

    • Una volta definito il triangolo lo poniamo al centro degli assi dati

    • Quando viene inserito il triangolo è fondamentale che il triangolo si trovi con le seguenti direzioni, per verificare le direzioni si utilizza il comando ANALIZZA DIREZIONE (cliccando sulle frecce si puo invertire).

    • Fatto questo ora dobbiamo definire la parabola e lo facciamo attraverso il comando CURVA PER PUNTI DI CONTROLLO attiviamo gli snap in basso ( vicino, punto, medio, centro nodo) e poco più in basso lo snap alla griglia. successivamente tracciamo la nostra curva.

    • una volta tracciate le nostre curve (la parabola ed il triangolo) possiamo passare a Grasshopper, inseriamo il componente CURVE due volte e lo faremo selezionando i due elementi corrispondenti su Rhino, infine per quanto riguarda la parabola (il secondo componente curva), lo andremo a Riparametrizzare con il comando REPARAMETERIZE

    • Ora dobbiamo creare 3 triangoli: due alle basi e uno in mezzeria. partendo dal triangolo centrale. Iniziando con la realizzazione di quello in mezzeria utilizziamo il componente MOVE e lo colleghiamo al triangolo, successivamente utilizziamo il componente EVALUATE CURVE che colleghiamo alla parabola e al componente MOVE utilizziamo un NUMBER SLIDER nel quale inseriamo il numero 0.5 (che rappresenta la mezzeria della parabola)

    • Una volta spostato nel vertice della parabola dobbiamo ruotarlo e scalarlo, poiché nel Gateway Arch presenta una sezione ridotta in mezzeria. Utilizzando il componente ROTATE lo colleghiamo all’ output della geometria del componente MOVE successivamente definiamo attraverso un NUMBER SLIDER di quanto dovrà ruotare il triangolo (270°), inseriamo poi il componente XZ PLANE con lo scopo di definire lungo che asse va ruotato il triangolo. In fine scaleremo il triangolo ruotato, utilizzando il componente SCALE al quale collegheremo in input la geometria (il triangolo ruotato), gli assi secondo il quale è stato ruotato e con un NUMBER SLIDER definiamo un fattore di scala.

    • Seguendo il precedente ragionamento ora dobbiamo portare il triangolo inziale nel secondo estremo della parabola, utilizziamo quindi sempre il componente EVALUATE CURVE che collegheremo alla seconda curva , ma questa volta utilizziamo il numero 1 inserendo un NUMBER SLIDER (che sta ad indicare il punto finale della parabola). Anche qui utilizzeremo il componente MOVE collegato in input con il triangolo iniziale successivamente una volta collegato anche al componente EVALUATE CURVE in input, colleghiamo in output, MOVE con il componente ROTATE al quale applicheremo un NUMBER SLIDER di 180°.

    • Infine utilizziamo il componente FLIP attraverso il quale possiamo invertire le direzioni del nuovo triangolo sul punto finale della parabola visto che l’opera originale “gira su se stessa”, fatto ciò utilizziamo il componente SWEEP 1 nel quale indichiamo come “rail” la parabola e inseriamo in input il triangolo iniziale quello al centro scalato e quello finale (con il flip). Ora sarà ben visibile la sagoma del Gateway Arch.

    • l’ultimo passaggio serve per creare delle sezioni lungo l’arco; utilizziamo il comando BREP al quale con il tasto destro del mouse inseriremo il comando GRAFT (freccia in su), in input collegheremo lo SWEEP precedente mentre in output collegheremo il componente DIVIDE DOMAIN nel quale a sua volta verranno collegati due NUMBER SLIDER per il conteggio di U e V. Per ultimo collegheremo il componente ISOTRIM sia a BREP che a DIVIDE DOMAIN.

NB: per aprire il file dato è necessario prima aprire il file .3dm di Rhino, e poi trascinare all’interno del file aperto l’algoritmo di Grasshopper allegato poiché sono presenti degli elementi nativi su Rhino collegati.

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