ANIENE FLOWS

Link & GO

Il concept generale di progetto è quello del Link che si pone a tutti gli effetti l’obiettivo di creare delle interconnessioni tra parti, attraverso un tramite.

Linked

Creare una connessione solida tra le parti che possa essere individuata sia concettualmente che concretamente

Sustainable

Il progetto si pone l'obiettivo di essere ecologicamente sostenibile, alimentato da energie rinnovabili

Green

Ciò che manca nell'area che in realtà è immersa nel verde della Valle dell'Aniene sono proprio i collegamenti, le reti verdi.

Link & GO

CONCEPT

L’idea di Link & GO si colloca in un contesto di un insediamento urbano con grandi potenzialità (tratto 15 Aniene flow), l’area è infatti è soggetta a recupero urbano in una zona immersa nella Valle dell’Aniene, principale affluente del fiume Tevere. Una delle più grandi carenze della macro area è la mancanza di collegamenti tra le parti, inoltre nonostante il fiume Aniene abbia un ruolo predominante nell’area risulta difficilmente accessibile. 

Esattamente da qui nasce l’idea di Link & GO, la connessione tra le due rive del fiume Aniene rendendolo di fatto “vivibile” attraverso una passerella pedonale e ciclabile che si va ad inserire nello splendido contesto della vallata, andando ad accrescere la rete verde della riserva naturale. 

La sostenibilità ambientale del progetto non è inoltre trascurabile, sia rispetto al contesto storico che stiamo vivendo sia per quello ambientale dove si andrà ad inserire il progetto.