Come creare il tuo primo NFT ?



Cominciamo ovviamente con “il punto 0” ovvero lo scegliere l’opera da rendere un NFT. I Non-Fungible Token possono rappresentare qualsiasi file digitale, e ne attestano la proprietà, vediamo i pochi semplici passi da seguire per raggiungere il tuo scopo, la creazione del tuo primo NFT. Si va !

PUNTO 1 - la scelta della blockchain

Puoi fare NFT su diverse blockchain, ed ora ti starai chiedendo cosa sia una blockchain, beh, è letteralmente una “catena a blocchi” che sfrutta le caratteristiche della rete informatica per creare in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni. La rete blockchain più famosa è quella Ethereum basata sull’omonima criptovaluta. Ad ogni modo nel nostro caso sceglieremo un wallet digitale che possa gestire più “circuiti” blockchain quindi nessun problema.

PUNTO 2 - la creazione del wallet digitale

Scegliere il proprio wallet digitale come si può vedere non è cosa immediata, come puoi vedere ne abbiamo delle più disparate categorie ognuna basata su uno o più circuiti blockchain specifici. 

Il wallet più popolare come ci consiglia lo stesso Opensea, (che dopo vedremo essere il nostro “marketplace“) è Metamask. Entriamo quindi nel sito ufficiale di Metamask (link al sito)ed effettuiamo subito il download, nel caso voi utilizzaste Chrome o qualsiasi browser che utilizzi “chromium” come sistema (in basso sul sito troverete i browser supportati), lo potrete scaricare come estensione di quest’ultimo, altrimenti potete scaricarlo sul vostro cellulare, Android o Apple. 

Una volta effettuato il download dovrete creare il vostro account personale, al quale verrà collegata la vostra “identità digitale”.  Iniziate quindi con la creazione del nuovo portafoglio, effettuando l’accesso al sito di Metamask, inserendo la password. Vi verrà successivamente fornita una frase di backup segreta che dovrete ricordare, vi consiglio quindi di annotarvela da qualche parte, potrebbe sicuramente servirvi in futuro. Abbiamo quindi ora il nostro portafoglio, attivo. 

PUNTO 3 - la scelta del marketplace

Ѐ arrivato quindi il momento di scegliere il nostro Marketplace, vi consiglio Opensea, la piattaforma è gratuita ed è una delle più utilizzate. Per accedere è sufficiente collegare il proprio wallet digitale (Metamask), da cui la piattaforma prenderà autonomamente i vostri dati creando un nuovo account su Opensea. Al primo accesso la piattaforma vi chiederà di “firmare” attraverso il vostro wallet e questo completerà di fatto la vostra sincronizzazione tra wallet e marketplace.

PUNTO 4 - il tuo NFT è qui

Siamo quindi giunti quasi alla fine del nostro breve viaggio, andiamo ora sul nostro account Opensea (menù a destra) e dal menù a tendina selezioniamo create, ci apparirà l’interfaccia di creazione del nuovo NFT dove poi potremo inserire il documento e tutte le informazioni ad esso inerenti. 

VIDEO TUTORIAL - Accesso a Metamask

VIDEO TUTORIAL - Accesso a Opensea e creazione NFT

Riproduci video
Riproduci video

LINK:

Link al mio articolo sul tema NFT
Link alla mia pagina personale su Opensea