EXPO
ROMA
2030

Il parco solare urbano più grande del mondo sorgerà a Roma. Il masterplan di Expo 2030 Roma progettato dallo studio di CRA-Carlo Ratti Associati con l’architetto Italo Rota e l’urbanista Richard Burdett per la capitale candidata.

Il parco si estenderà infatti su 150.000 metri quadrati e avrà una potenza di picco di 36 megawatt, diventando così il più grande parco solare urbano aperto al pubblico. Consisterà in centinaia di “alberi energetici” unici che aprono e chiudono i pannelli durante il giorno, raccogliendo energia e fornendo ampia ombra ai visitatori. Vista dall’alto, questa infrastruttura conferisce all’intero sito dell’Expo il suo caratteristico aspetto a mosaico. 

Il masterplan di Expo Roma 2030 suddivide il sito in tre sezioni: la Città, il Viale e il Parco.  Il graduale passaggio del layout dalle aree urbane a quelle naturali esemplifica il modo in cui la natura e le strutture artificiali si fondono insieme man mano che si procede da ovest a est. Al centro del parco c’è The Boulevard, un’arteria pedonale che attraversa tutti i padiglioni del paese. Altri padiglioni evidenziano l’importanza del Boulevard, come “Pale Blue Dot” che rende omaggio alla natura e alle sue meraviglie.

Le Vele sono un complesso sportivo dal design impressionante ideato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. La sua riqualificazione dimostra la dedizione di Expo Roma 2030 agli sforzi di rivitalizzazione del quartiere. Questo sarà uno dei padiglioni ammiraglia di Expo Roma 2030 e ospiterà eventi pubblici. Tor Vergata sarà protagonista anche attraverso la nuova realizzazione di Le Vele. L’ingresso principale al sito espositivo è collegato ad altri edifici e monumenti storici di Roma attraverso un passaggio a fianco delle Vele. Questo collega Expo 2030 Roma alla Via Appia e ad altri siti archeologici romani. Inoltre, un nuovo corridoio offre opzioni di trasporto accanto a questo ingresso.

IL PROGETTO
IL PARCO
IL SISTEMA DI TRASPORTO
IL COLLEGAMENTO CON VIA APPIA

LINK:

Link sito ufficiale di EXPO Roma 2030
Link articolo interessante sul tema 
Link articolo sul parco solare ed il progetto