La Mixitè funzionale

Il termine Mixitè funzionale inteso in ambito urbano, viene definito dall’enciclopedia Treccani come: “In urbanistica, concetto legato al tema della città contemporanea, che rimanda a una strategia progettuale tipica della fase di passaggio da un modello industriale a uno basato sul terziario e sull’informazione. Tradizionalmente la crescita urbana periferica è sempre stata regolata secondo un principio di sviluppo basato sul concetto di zonizzazione (dall’ingl. zoning), vale a dire della segregazione di funzioni diverse in aree urbane diverse; oggi è invece il concetto di rete a creare legami nuovi e trasversali nella crescita spazio-temporale della città.”

La definizione enciclopedica della Treccani già mette come si suol dire i puntini sulle i, chiarendoci da subito cosa oggi si intende per mixitè funzionale, ovvero la risposta all’ormai oltrepassata pratica dello zoining.  Il concetto dello zoning è infatti legato alla città moderna, industriale, la cui pratica consisteva nel dividere aree di territorio secondo funzioni precise.

la città contemporanea, invece si basa sull’informazione e presenta una società completamente diversa dalla precedente

Nicola Brucioli – Dallo zoning alla mixitè

è esattamente nella frase di Brucioli la chiave di lettura, nella società dell’informazione, l’idea urbana non può limitarsi allo zoning. Come sostiene sempre lo stesso Brucioli nel suo articolo è cambiato il simbolo dell’era moderna, il quale è passato dalla macchina al computer. La mixitè è quindi figlia di una società fortemente legata al terziario, al recupero delle aree urbane, al verde che guarda trasversalmente alla sintonia con i cittadini con una particolare attenzione agli aspetti sociali e morfologici, cercnado infine di proporre una visione il più possibile “smart” di città. L’era legata al nuovo concetto di città è tangibile ora sta a noi progettisti tentare di proporre delle integrazioni all’interno del tessuto urbano il più eterogenee possibili al fine di abbattere il muro dei quartieri dormitorio, tentando di slegarli dalle proprie funzioni e di integrare il tutto in un grande ed unico contesto cittadino.

Il progetto TSPOON - un esempio di mixitè funzionale

LINK:

Link articolo che tratta del tema dello zoning alla mixitè funzionale 
Link definizione di Mixitè enciclopedia Treccani
Link progetto TSPOON