la linea non è più legata al mondo raster ma diviene a tutti gli effetti un entità per giunta nominabile è questo è il primo grande concetto fondamentale del mondo dei vettori. Per permettere il funzionamento di questa nuova concezione grafica (vettoriale) è necessaria una definizione di un codice convenzionale a monte, infatti basandosi su un sistema di convenzioni viene costruito un nuovo ambiente informatico.
MONDO RASTER
Il mondo raster è fortemente collegato allo schermo e alla restituzione grafica conseguente è come se fossero una serie di punti (pixel) attraverso la quale l’immagine finale si ancora allo schermo.
MONDO VETTORIALE
Il mondo vettoriale invece introduce una grande rivoluzione ovvero quella dell’elemento sovrapposto allo schermo, non più ancorato ma appoggiato, diviene un elemento indipendente non appartiene quindi allo schermo.
Prendendo apparentemente lo stesso elemento, un punto nero avremo a sinistra un immagine Raster, di questo cerchio nero, che risulterà quindi pixelata ed inevitabilmente ancorata allo schermo, mentre a destra avremo un cerchio nero vettoriale che viene vista come l’entità cerchio, appoggiato appunto allo schermo.
cerchio nero raster
cerchio nero vettoriale
confronto tra due dei più famosi programmi della stessa casa produttrice, che possono interagire tra di loro, ma concettualmente agli antipodi, sono per quanto riguarda il mondo raster, Adobe PHOTOSHOP, e per il mondo vettoriale; Adobe ILLUSTRATOR. Questi due programmi lavorano in maniera completamente diversa, in un caso si lavora sul pixel, in un altro sull’entità, su linee punti ecc…
Risulta da subito chiara ed evidente la differenza nel modo di lavorare dei due programmi il primo non è un elemento fatto per essere selezionato ne nominato, non può essere definito un’entità tutte cose che possiamo invece fare nel secondo caso, le potenzialità del mondo vettoriale appaiono da subito evidenti, anche se dipende sempre dai casi e dalle operazioni tecniche con il quale si debbono applicare le modifiche in alcuni casi la sfera del mondo raster risulta comunque più efficace ed efficiente. Il sistema vettoriale diventa quindi generativo non più descrittivo.
Le rivoluzioni del mondo vettoriale:
- Selezione degli elementi differenti e non più per sezioni di schermo, ora si selezionano elementi nominabili.
- Ad ogni elemento entità è possibile collegare una specifica azione
- Elementi appoggiati allo schermo, il mondo vettoriale si basa sull’indipendenza strutturale dallo schermo delle varie entità che si sovrappongono ad esso
- La sfera vettoriale, è collegata con il mondo descrittivo, non coincide più con la fase generativa come per il mondo raster.
LINK – LEZIONE 12