Il Metaverso in architettura

IL METAVERSO

Il Metaverso non si riferisce a una singola tecnologia specifica, ma a una combinazione di più elementi: VR, AR, social media, giochi online e spazi 3D. Questa parola descrive quindi una profonda trasformazione nel modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia piuttosto che un metodo.

IL CYBERSPAZIO

I cyberspazi sono ambienti virtuali che hanno lo scopo di consentire la comunicazione umana tramite reti di computer. I cyberspazi sono parte delle tecnologie integrate alla base del metaverso. Il metaverso è un ambiente online che unisce esperienze spaziali e di interazione dei cyberspazi con il supporto di infrastrutture sociali ed economiche. 

IL RUOLO DELL’ARCHITETTURA ALL’INTERNO DEL METAVERSO

Uno dei mercati emergenti con l’avvento del metaverso è quello immobiliare virtuale. Ci sono già parecchi investitori che stanno spendendo milioni di NFT (token non fungibili), per acquistare proprietà virtuali, è qui che si devono inserire, i progettisti emergenti, architetti, ingegneri, pionieri, dato che qualcuno dovrà pur progettare questi elementi immobiliari nel metaverso. Oltre ai classici edifici, nel metaverso ci saranno anche spazi di intrattenimento e di aggregazione come parchi e cinema virtuali, la cosa affascinante e stimolante è che essendo un mondo virtuale non presenta gli stessi limiti del nostro mondo. Si potrebbero pensare per assurdo ad esempio abitazioni invertite senza fondazioni, inoltre non ci sarebbero altri limiti del mondo reale come la dimensione fisica che occupiamo, si potrebbe pensare di progettare edifici fluttuanti o tanto altro senza limiti di denaro o tempo, incredibile!

LIBERTLAND UN PROGETTO DI ZAHA HADID NEL METAVERSO 

Zaha Hadid ha progettato “Libertland Metaverse” ovvero ciò che possiamo definire un entità cyber urbana, L’architetto Zaha hadid insieme al suo staff è stata senza dubbio una delle pioniere del settore. Il progetto prevede la possibilità di poter acquistare appezzamenti di terreno attraverso le criptovalute e di visitare gli edifici digitali attraverso i propri avatar virtuali. Ogni edificio è progettato nel caratteristico stile, imperversano infatti forme sinuose ed angoli arrotondati. Ciò che si rivela particolarmente interessante è che le strutture non risultano ancorate a terra, sfidando  così la gravità del mondo reale. Liberland non prevede limitazioni di alcun tipo. Lo studio di Zaha Hadid, e Schumacher hanno progettato la città utilizzando ovviamente la tecnica del parametricismo per generare forme architettoniche.

Sebbene il Liberland Metaverse abbia lo scopo di guidare lo sviluppo di Liberland come micronazione libertaria, funzionerà anche come un regno di realtà virtuale indipendente

Patrick Schumacher

ARCHITETTO DELL'EQUIPE DELLO STUDIO DI ZAHA HADID

Libertland di Zaha Hadid

Video intervista a Patrick Schumacher

LINK:

Link articolo sul “futuro” dell’architettura 
Link  cosa è il metaverso? (ENG)
Link articolo sul cyberspazio
Link articolo sulle nuove possibilità dell’architettura
Link articolo di archdaily sul rapporto tra architettura e metaverso (ENG)
Link il progetto di Zaha Hadid nel metaverso