I motori di video-render ed il VR

Ad oggi uno delle principali modalità di visualizzazione, che garantisca empatia ed immersione nel progetto è senza dubbio l’animazione video 3D,  un metodo all’avanguardia che permette di presentare sia gli immobili interi che gli spazi interni, oppure una vista dall’alto o una vista ravvicinata completa di tutti i dettagli. Le due principali modalità di animazione sono: l’animazione 3D walk-through o fly-through, le quali puntano a creare dinamicità e interattività ai progetti. Uno degli strumenti che ha oltremodo rivoluzionato questo campo è quello del VR,  che sincronizzato con il motore di rendering scelto, permette un immersione totale all’interno del progetto. Così facendo si crea anche una sorta di empatia con il progetto stesso, voltando la testa è possibile ruotare la testa all’interno del nuovo salone magari, oppure si può proprio camminare virtualmente all’interno della futura abitazione. Lo stretto contatto tra progettista e VR permette permette nuove possibilità fino a poco fa impensabili.   

 

LA CGI


Il termine computer grafica (CGI) si riferisce alla tecnica specifica di creare e manipolare immagini tridimensionali con il supporto di un computer. Questa tecnologia è altamente innovativa, ha avuto origine nel campo militare ed è diventata poi di dominio pubblico, grazie alla schede video sempre più versatili e potenti. Oggi la CGI, è particolarmente utilizzata nell’industria cinematografica, montaggio video e cinematografico, fotoritocco,  progettazione ingegneristica, architettura e molti altri. Essendo nell’era del visual computing siamo propensi ad un approccio volto all’elaborazione prevalentemente di audiovisivi e immagini, che inconsciamente vediamo quotidianamente. 

IL VIDEO 3D ED I RENDER

 

Possiamo definire il video 3D come un prodotto dinamico, una serie di immagini realizzate interamente in un ambiente virtuale che  consente di rappresentare in modo realistico un progetto. Ad esempio nel contesto industriale, consente di esplicare meglio ogni caratteristica tecnica, eventuali fasi di installazione o manutenzione, e molto altro ancora. Il render invece è una rappresentazione digitale statica (immagine) che nasce da un modello tridimensionale a cui vengono applicate texture di materiali reali. Il tutto viene illuminato dalla simulazioni di luci naturali ed artificiali. 

LA REALTA’ VIRTUALE ED IL VR

La tecnologia di realtà virtuale (VR) consiste nell’utilizzo di un visore per realtà virtuale, che aiuta l’utente a immergersi in un’esperienza interattiva all’interno di un ambiente digitale. È attraverso l’uso di suoni, immagini, sensazioni fisiche e persino interazioni che l’utente può essere inserito in un mondo virtuale. La realtà virtuale è quindi un passo avanti rispetto alla modellazione 3D. I modelli 3D forniscono una visione dettagliata di uno spazio, ma la VR permette alle persone di immergersi nei dettagli di quello spazio. Le opportunità che la VR offre nel mondo delle tecnologie edilizie sono pressoché illimitate, il VR offre un nuovo modo per visualizzare gli elementi interni ed esterni, di un ambiente fornendo diversi fattori che potrebbero avere un impatto sulla progettazione e sulla costruzione. Gli elementi naturali, la luce, il calore, possono essere quindi sovrapposti e simulati in un ambiente VR per valutarne gli effetti, dando la possibilità di “viverli” direttamente sulla propria pelle. 

Alcuni esempi di video render 3D

LINK:

Link sito illustrativo del quadro generale