Al momento stai visualizzando LEZIONE 4 – Ridefinire i confini dell’architettura

LEZIONE 4 – Ridefinire i confini dell’architettura

L’architettura inizialmente era figlia della “triade vitruviana” ovvero il manuale dell’architettura:

  • Utilitas: capacità pratica di ospitare funzioni
  • Firmitas: capacità costruttiva
  • Venustas: bellezza ed eleganza

2000 anni dopo Vitruvio però, l’architettura non può più essere descritta in questi canoni poiché, si è inevitabilmente ridefinita diventando essa stessa la disciplina applicata.

Riflettendo ad esempio sul rapporto tra architettura e il concetto di Paesaggio e la sua mutazione nei secoli, possiamo analizzarlo secondo due canoni separati e distinti: il dato ovvero l’ambiente fisico (il mondo) e l’interpretazione del dato ovvero il paesaggio stesso. Partendo ora dalla definizione di paesaggio possiamo considerare come anche la rappresentazione grafica sia mutata notevolmente nel tempo, passando dalla descrizione di un contesto naturale con un accezione propagandistica come gli affreschi “del buon governo”

primo affresco legato inevitabilmente ad un paesaggio di tipo collinare tipico toscano
paesaggio legato al processo di antropizzazione dell’uomo

Il paesaggio non è l’ambiente ma l’interpretazione del contesto, quindi nei due affreschi non è rappresentato il paesaggio ma la rappresentazione estetica di quest’ultimo che ovviamente dovrà essere condivisa collettivamente e culturalmente, inoltre esso stesso è in costante evoluzione. La parola paesaggio viene tradotta letteralmente in inglese Land-scape dove l’accezione “Scape” sta per Rappresentazione ed è proprio questo il punto focale, il paesaggio è una rappresentazione. La rappresentazione attuale del paesaggio ad esempio è notevolmente ed inevitabilmente mutata, è figlia della terza ondata, la presenza dell’informatica risulta preponderante anche qui, la lettura dell’ambiente e delle sue caratteristiche è inevitabilmente parametricizzata. Oggi si progetta per parametri, una costruzione dell’edificio può essere realizzata con l’utilizzo dei parametri del vento dell’area di progetto

analisi dei vento applicati alla progettazione di un edificio
  • AMBIENTE: dato fisico
  • PAESAGGIO: interpretazione
  • PAESAGGIO INFORMATICO: interattivo, mobile

DIFFERENZA FRA STRUMENTO E UTENSILE:

Utensile: oggetto che rafforza le proprie capacità fisiche
Strumento: può essere inteso come la materializzazione dello spirito, come ad esempio uno strumento musicale

Sopravvivere su un isola deserta con solo una corda – fumetto

“datemi una corda e vi costruirò il mondo…” semicit. Archimede

LINK – LEZIONE 4

Lascia un commento